Euro stoxx 50 – Ciclo annuale al ribasso

Euro stoxx 50 – Ciclo annuale al ribasso

La composizione dell’indice Euro Stoxx 50 comprende 50 valori di società appartenenti ad uno dei paesi membri della zona euro selezionati in funzione della loro capitalizzazione borsistica totale, del loro volume di transazioni nonché del loro settore di attività. Come gli altri indici (si veda Dax; Nasdaq; S&P 500, ecc..) anche l’Euro stoxx 50 sta vivendo un periodo di flessione.  Possiamo osservarlo nel grafico sottostante.

Euro stoxx 50 - Ciclo annuale
Euro stoxx 50 – Ciclo annuale


Notiamo come il ciclo annuale (media verde) dopo la chiusura del ciclo a 2 anni abbia segnato una ripartenza al rialzo, a cui però è seguito ben presto il ribasso. Il ciclo annuale ha anche incrociato al ribasso la media azzurra del ciclo a 4 anni. Questo potrebbe indicare che il ciclo a 4 anni ha già fatto il suo massimo nei primi due anni e si appresta a continuare la discesa fino alla chiusura del ciclo.  Anche le velocità confermano l’andamento negativo dell’indice nel medio periodo.

AVVISO!

Le Informazioni, in quanto frutto di stime e giudizi espressi al momento in cui vengono analizzate, possono essere soggette a cambiamenti e modifiche senza preavviso.
Qualsiasi decisione d’investimento presa sulla base delle presenti Informazioni è di esclusiva responsabilità dell’utente del sito.
Tali Informazioni non sono pertanto da intendersi in nessun modo come una sollecitazione al pubblico risparmio o all’investimento.