DAX – Partenza di un intermedio?

Dax – Partenza di un intermedio?

Siamo giunti alla chiusura di un ciclo a 30 giorni del Dax (la metà di un intermedio che è formato da circa 60 gironi di borsa) rappresentato dalla media azzurrina nel grafico. Ci si aspetta ora una ripartenza di un nuovo ciclo a 30 giorni con il quale dovrebbe ripartire anche un ciclo intermedio. Quest’ultimo dovrebbe completare l’ultimo trimestrale del ciclo annuale al ribasso. Per cui la partenza del trimestrale sarà al rialzo (come in tutti i cicli), salvo poi girare al ribasso.

DAX - Ciclo Mensile
DAX – Ciclo Mensile


Possiamo vedere come le due velocità sembrano essere ripartite (pur al momento rimanendo negative) su un punto di minimo. Nel grafico sotto vediamo più in dettaglio un ciclo di due settimane, diviso in due sotto cicli, con cui si è andato ad ultimare il ciclo più grande a 30 giorni.

DAX - H1
DAX – H1

Dal grafico sottostante invece osserviamo i cicli intermedi.  In caso di ripartenza di un nuovo intermedio il prezzo dovrebbe oltrepassare la media azzurra.

DAX - Ciclo Intermedio
DAX – Ciclo Intermedio

Passiamo poi a verificare l’andamento del ciclo annuale, di cui abbiamo detto ad inizio paragrafo.

DAX - Ciclo Annuale
DAX – Ciclo Annuale

Dal grafico si osserva come il ciclo annuale sia partito nel corso del mese di marzo nel 2018, per cui ci dovremmo attendere, all’incirca, una chiusura per fine febbraio/marzo 2019.

 

AVVISO!

Le Informazioni, in quanto frutto di stime e giudizi espressi al momento in cui vengono analizzate, possono essere soggette a cambiamenti e modifiche senza preavviso.
Qualsiasi decisione d’investimento presa sulla base delle presenti Informazioni è di esclusiva responsabilità dell’utente del sito.
Tali Informazioni non sono pertanto da intendersi in nessun modo come una sollecitazione al pubblico risparmio o all’investimento.