S&P 500 – Termometro dell’economia

S&P 500 – Termometro dell’economia

L’indice Standard & Poor 500, noto come S&P 500, realizzato nel 1957 è uno dei “termometri” dell’economia mondiale. Dalla lettura del suo andamento si possono avere informazioni circa l’andamento dell’economia globale. Dopo la crisi economica del 2007-2008 l’indice ha visto la ripartenza, all’incirca nell’ottobre del 2011, di un ciclo di 8 anni al rialzo. Attualmente, come mostrato nel grafico sotto, siamo in prossimità della fine di questo ciclo a 8 anni il che potrebbe portare ad una continuazione del ribasso iniziato in quest’autunno del 2018. Dal punto di vista dell’analisi di Elliott sembrerebbe terminata la lunga onda 3 rialzista per dare spazio ora ad una correzione in onda 4. Onda 4 che potrebbe caratterizzare i prossimi 18 mesi del mercato, con tutte le ripercussioni anche sugli altri indici mondiali: Dax; Nasdaq; Ftse-Mib; ecc..

S&p500 - Termometro dell'economia
S&P500 – Ciclo a 8 anni

Per un maggiore dettagli scendiamo ad un time frame daily.

S&P 500 - Ciclo annuale
S&P 500 – Ciclo annuale

Anche nel time frame daily sembra confermarsi l’andamento al ribasso dell’ S&P 500, con un ciclo annuale ribassista e la partenza di un trimestrale che sembra aver già girato al ribasso (a meno di non trovarci nel corso di una lingua di Bayer).

AVVISO!

Le Informazioni, in quanto frutto di stime e giudizi espressi al momento in cui vengono analizzate, possono essere soggette a cambiamenti e modifiche senza preavviso.
Qualsiasi decisione d’investimento presa sulla base delle presenti Informazioni è di esclusiva responsabilità dell’utente del sito.
Tali Informazioni non sono pertanto da intendersi in nessun modo come una sollecitazione al pubblico risparmio o all’investimento.