S&P500 – Analisi su time frame Mensile

S&P500 – Analisi su time frame Mensile

Vediamo brevemente come si presenta l’indice S&P500 su time frame mensile. Iniziamo osservando il seguente grafico:

S&P500 - Grafico Mensile
S&P500 – Grafico Mensile

Analizzando l’indice americano con la classica tecnica di Elliott potremmo dedurne che a marzo 2020 si è conclusa un onda 4, che si sarebbe configurata come un triangolo in espansione. Dunque, al momento attuale, Elliott sembra suggerirci un possibile sviluppo di un onda 5 blu finale. All’interno di questa onda 5 possiamo ipotizzare di trovarci nella sotto-onda 3. Vediamo più in dettaglio, nel grafico daily seguente, un possibile conteggio di Elliott. E bene ripetere che si tratta sempre di ipotesi.

S&P500 - Grafico Daily
S&P500 – Grafico Daily

Dal punto di vista ciclico si può pensare alla partenza di un ciclo semestrale intorno al 24 marzo, con la chiusura del primo trimestrale (e quindi ripartenza del secondo) intorno al 18 giugno. Sposando questa ipotesi ci aspettiamo una chiusura del ciclo semestrale in corso, ma chiusura anche del ciclo annuale, intorno a settembre/ottobre 2021.

Nelle condizioni attuali l’indice S&P500 potrebbe proseguire al rialzo ancora per i mesi di luglio e agosto.

AVVISO!

Le Informazioni, in quanto frutto di stime e giudizi espressi al momento in cui vengono analizzate, possono essere soggette a cambiamenti e modifiche senza preavviso.
Qualsiasi decisione d’investimento presa sulla base delle presenti Informazioni è di esclusiva responsabilità dell’utente del sito.

Tali Informazioni non sono pertanto da intendersi in nessun modo come una sollecitazione al pubblico risparmio o all’investimento