S&P 500 – Ciclo annuale

S&P 500 – Ciclo annuale

S&P 500 – Il ciclo annuale che andiamo a prendere in considerazione dovrebbe essere partito intorno al 24 settembre 2020. Lo mostriamo nella figura seguente.

S&P500 - Ciclo annuale

Notiamo nel grafico come il ciclo annuale potrebbe essere partito anche a fine ottobre 2020. Ed è molto probabile infatti che il minimo del ciclo in corso venga raggiunto a fine ottobre 2021. Noi tuttavia preferiamo il conteggio temporale mostrato nel grafico. Andremmo quindi a considerare un eventuale minimo ad ottobre del 2021 come una “caccia allo stop” sulla partenza di un nuovo ciclo annuale. Analizziamo però in modo più dettagliato l’ultima parte del grafico. Osserviamo la seguente figura.

 

fhS&P 500 - Ciclo annuale

Possiamo osservare dal grafico che l’ultimo ciclo trimestrale dovrebbe essere partito intorno al 21 giugno. A differenza del ciclo trimestrale precedente, quest’ultimo ci sembra diviso in 3 tempi da circa 20 barre ciascuno. Si tratta sempre di ipotesi, ma se così fosse potremmo avere un primo minimo dopo il 15 agosto. Dopo tale tale data partirebbe quindi l’ultima parte del trimestrale. Dal punto di vista di Elliott quella in corso potrebbe essere un onda 3. Con la chiusura di settembre/ottobre si potrebbe configurare un onda 4.

Per un analisi a medio/lungo termine leggere l’articolo precedente.

AVVISO!

Le Informazioni, in quanto frutto di stime e giudizi espressi al momento in cui vengono analizzate, possono essere soggette a cambiamenti e modifiche senza preavviso.
Qualsiasi decisione d’investimento presa sulla base delle presenti Informazioni è di esclusiva responsabilità dell’utente del sito.

Tali Informazioni non sono pertanto da intendersi in nessun modo come una sollecitazione al pubblico risparmio o all’investimento