S&P500 – Alla ricerca del massimo sul ciclo annuale. 

S&P500 – Alla ricerca del massimo sul ciclo annuale.

L’S&P500 dal punto di vista ciclico potrebbe aver completato un ciclo semestrale e come conseguenza, intorno al 21 settembre, dovrebbe essere ripartito il nuovo semestrale. Nel grafico sottostante andiamo appunto a rappresentare la situazione ciclica dell’annuale partito intorno al 16 marzo. Le rilevazioni sono daily.

S&P500 - Daily
S&P500 – Daily

Sulla partenza del nuovo ciclo semestrale abbiamo considerato due ipotesi. Un ritorno verso i minimi, intorno al 12/14 ottobre, come pull back oppure nuovo minimo. In quest’ultimo caso si configurerebbe una caccia allo stop sulla partenza del semestrale. Dopo questa fase ci sarebbe una “nuova ripartenza”. La seconda ipotesi è che si salga subito senza ritorno sui minimi del 21-23 settembre. La nostra visione su questo mercato è che nel medio termine si rimanga ancora al rialzo con la ricerca del massimo sul ciclo annuale.

Osserviamo nel grafico sotto la situazione ciclica sul trimestrale, partito il 21 settembre in concomitanza con il semestrale. Le rilevazioni sono in h1.

S&P500 - Trimestrale
S&P500 – Trimestrale – H1

Tranne possibile trappole ribassista (prima ipotesi di cui abbiamo detto sopra) la view rimane rialzista.

Di seguito è mostrato invece l’indicatore ciclico che ci da una conferma sulla partenza dei cicli trimestrale, mensile e 16 giorni.

Indicatore ciclico
Indicatore ciclico

AVVISO!

Le Informazioni, in quanto frutto di stime e giudizi espressi al momento in cui vengono analizzate, possono essere soggette a cambiamenti e modifiche senza preavviso.
Qualsiasi decisione d’investimento presa sulla base delle presenti Informazioni è di esclusiva responsabilità dell’utente del sito.
Tali Informazioni non sono pertanto da intendersi in nessun modo come una sollecitazione al pubblico risparmio o all’investimento.