Euro stoxx 50 – Studio Ciclico

Euro stoxx 50 – Studio Ciclico

Come già fatto per il Dax anche per l‘Euro stoxx 50 procediamo con uno studio ciclico. I due mercati sono molto simili per cui ci attendiamo un analisi molto simile, con un andamento ciclico analogo. Partendo dal ciclo a medio termine, 4 anni, abbiamo questa situazione grafica:

Euro Stoxx 50 - Ciclo 4 anni
Euro Stoxx 50 – Ciclo 4 anni

Analogamente al Dax il ciclo a 4 anni ci appare al ribasso. La prima parte è terminata sulla linea tratteggiata (marzo 2018), e attualmente dovremmo trovarci in un ciclo a due anni ribassista. Termine previsto per questo ciclo è la primavera del 2020. Entrando più nel dettaglio osserviamo la situazione sull’ultimo anno del mercato.

Euro Stoxx - Ciclo annuale
Euro Stoxx – Ciclo annuale

In accordo con le considerazione sopra sul ciclo a 2 anni, il ciclo annuale (linea verde) è al ribasso. Attualmente ci troviamo nel terzo ciclo intermedio dei quattro cicli che compongono l’annuale. Il terzo ciclo intermedio non dovrebbe essere ancora ultimato e la ripresa al rialzo, dell’ultimo giorno, è legata alle notizie sui tassi d’interesse arrivate dagli Stati Uniti. Passando al grafico delle medie possiamo verificarne la velocità.

Euro Stoxx 50 - Medie e velocità
Euro Stoxx 50 – Medie e velocità

Le medie del ciclo annuale e del ciclo intermedio spingono sempre al ribasso. Possiamo notare però un rallentamento della velocità (linea marrone) della media del ciclo annuale. Analizzando invece la velocità dell’intermedio abbiamo la seguente situazione:

Euro Stoxx 50 - Medie e velocità
Euro Stoxx 50 – Medie e velocità

La velocità dell’intermedio sembra segnalarci una ripresa del trend al rialzo, determinato dall’attraversamento dell’asse dello zero della linea marrone. Dal punto di vista ciclico tuttavia questo terzo ciclo trimestrale non dovrebbe essere ancora chiuso. Potremmo cioè assistere ad un rialzo per i prossimi giorni, a cui seguirebbe un ulteriore indebolimento. Monitorare quindi attentamente tenendo in considerazione che il trend annuale è ancora al ribasso. Di seguito osserviamo un previsionale sul ciclo annuale.

Osservando il previsionale, anche se non è perfettamente in linea con l’andamento reale, dovremmo aspettarci la chiusura del terzo trimestrale da qui a fine gennaio 2019. Sembra quindi confermarsi anche per l’Euro Stoxx 50  un periodo negativo come già osservato su altri indici. Buon trading.

AVVISO!

Le Informazioni, in quanto frutto di stime e giudizi espressi al momento in cui vengono analizzate, possono essere soggette a cambiamenti e modifiche senza preavviso.
Qualsiasi decisione d’investimento presa sulla base delle presenti Informazioni è di esclusiva responsabilità dell’utente del sito.
Tali Informazioni non sono pertanto da intendersi in nessun modo come una sollecitazione al pubblico risparmio o all’investimento.