ENI – Ci sarà lunga fase ribassista?

ENI – Ci sarà lunga fase ribassista?

Nel precedente post avevamo evidenziato come Eni sia all’incirca a 3/4 di un ciclo annuale ribassista. La cosa sorprendente è che su archi temporali più lunghi il titolo sembrerebbe in fase di declino (ovviamente occorreranno conferme). Dall’analisi grafica emerge la possibilità che nel corso del 2011 sia partito un ciclo a 16 anni la cui metà (8 anni) è prossima alla fine.

ENI - Ciclo 16 anni
ENI – Ciclo 16 anni


Con l’analisi ciclica possiamo ipotizzare che il ciclo a 16 anni abbia già fatto il suo massimo nel primo quarto (cioè nei primi 4 anni). Se così fosse dovremmo aspettarci per i prossimi anni ulteriori ribassi. Nel grafico osserviamo che le velocità dei cicli a 16 e 4 anni sono negative e anche gli indicatori ciclici sono chiaramente in declino.  Se questa tendenza al ribasso fosse confermata dovremmo cercare solo delle operazioni short. Ovviamente i vari sotto cicli non saranno solo negativi, ma dovremmo attendere degli allineamenti di trimestrali, semestrali e annuali per sfruttare la forza del trend.

AVVISO!

Le Informazioni, in quanto frutto di stime e giudizi espressi al momento in cui vengono analizzate, possono essere soggette a cambiamenti e modifiche senza preavviso.
Qualsiasi decisione d’investimento presa sulla base delle presenti Informazioni è di esclusiva responsabilità dell’utente del sito.
Tali Informazioni non sono pertanto da intendersi in nessun modo come una sollecitazione al pubblico risparmio o all’investimento.