Dax – Momento di indecisione.

Dax – Momento di indecisione.

I mercati, per cui anche il Dax, stanno vivendo in questi giorni dei momenti di indecisione. Avevamo evidenziato in precedenti articoli la possibilità della partenza dell’ultimo trimestrale. La situazione va comunque monitorata e aggiornata per verificare un cambiamento delle condizioni. Attualmente sull’indice tedesco si registrano delle giornate un pò fiacche caratterizzate da volumi contenuti. Osserviamo nei due grafici successivi i volumi su base trimestrale e i volumi su un ciclo di 16 giorni.

DAX - Volumi Trimestrale
DAX – Volumi Trimestrale
DAX - Volumi Ciclo 16 giorni
DAX – Volumi Ciclo 16 giorni

In entrambi i grafici possiamo notare la contrazione dei volumi che ha caratterizzato l’ultimo mese. In particolare sul ciclo a 16 giorni è evidente la contrazione degli scambi negli ultimi giorni. Dobbiamo quindi attendere un intervento dei big boys per avere un movimento deciso del prezzo. L’indicatore ciclico calcolato sui 16 giorni sembra comunque evidenziarci la possibilità che ci troviamo vicino al massimo del ciclo stesso. Possiamo vederlo nella figura seguente.

DAX - Ciclo 16 giorni
DAX – Ciclo 16 giorni

L’indicatore blu, ricavato da un elaborazione di prezzi e volumi, è ancora rivolto verso l’alto. Tuttavia, la velocità dell’indicatore rosso ci segnala una possibile svolta del mercato verso il basso. Questo non significa che non si possa registrare un ulteriore salita dell’indice, ma in questa situazione preferiamo attendere un segnale short che ci confermi la chiusura del complessivo ciclo mensile (il 16+16 partito il 27 dicembre 2018).

Analisi velocità

Osserviamo anche le velocità con cui si muove il mercato. Analizziamo questo su un ciclo a 8 giorni ed otteniamo la seguente configurazione grafica.

DAX - Velocità ciclo 8 giorni
DAX – Velocità ciclo 8 giorni

Come possiamo vedere la velocità ha subito una progressiva contrazione rispetto al primo ciclo di 16 giorni. Quindi anche questa analisi sembra confermarsi la possibilità di una chiusura, abbastanza prossima, del ciclo mensile. Resta comunque la possibilità che la chiusura sia preceduta da un ulteriore rialzo.

DAX - Medie H1
DAX – Medie H1

Da questo grafico in H1 si osserva la possibilità che l’accumulazione degli ultimi 2 giorni porti ad un nuovo massimo. Questo si potrebbe verificare nel caso di rottura della resistenza posizionata a 11208. La trend line blu invece fornisce supporto al ciclo iniziato. Quindi al momento della rottura di questa trend line il ciclo girerà al ribasso. Non resta allora che attendere il timing giusto ricordandoci sempre di posizionare uno stop protettivo che ci garantisca da un erronea visione del mercato. Buon trading.

AVVISO!

Le Informazioni, in quanto frutto di stime e giudizi espressi al momento in cui vengono analizzate, possono essere soggette a cambiamenti e modifiche senza preavviso.
Qualsiasi decisione d’investimento presa sulla base delle presenti Informazioni è di esclusiva responsabilità dell’utente del sito.
Tali Informazioni non sono pertanto da intendersi in nessun modo come una sollecitazione al pubblico risparmio o all’investimento.