DAX – Aggiornamento Ciclo Trimestrale

DAX – Aggiornamento Ciclo Trimestrale

Dopo gli aggiornamenti a breve termine dei post precedenti, torniamo sulla situazione a medio termine analizzando a che punto siamo con il ciclo trimestrale e i cicli superiori.  Osserviamo la situazione su un grafico a 4 ore.

DAX - Time frame H4
DAX – Time frame H4

Siamo all’incirca nella parte centrale di questo intermedio. Dal grafico possiamo vedere la chiusura del ciclo mensile (che è la metà dell’intermedio), rappresentato dai colori rossi. Non abbiamo la certezza che il mensile sia ancora completo (manca un pò di tempo). Allo stesso tempo non possiamo essere sicuri che sia partito il nuovo ciclo mensile. L‘indicatore di velocità (la linea rossa) è ancora rivolto verso il basso, quasi a segnalare una chiusura non ancora completa del ciclo mensile. La velocità del ciclo trimestrale (la linea blu) rimane invece positiva.

Possibili sviluppi

Cosa aspettarci? Ovviamente la ripartenza della seconda parte del ciclo trimestrale sarà al rialzo. Dal precedente aggiornamento emergono però dei dubbi sui cicli superiori. Il rialzo partito il 27 dicembre è stato abbastanza ampio. A questo punto sorge il sospetto che il precedente ciclo annuale sia già terminato e, a fine dicembre, sia partito il ciclo annuale nuovo (questo fatto è conosciuto in analisi come troncamento). Osservando infatti i cicli minori ci sono state delle mancate chiusure. Questo fa supporre che ci sia un ciclo superiore (l’annuale) che stia spingendo al rialzo. Ipotizzando il troncamento del ciclo annuale (potrebbe essere confermato nel corso del mese di febbraio) ci aspettiamo che il trimestrale, essendo il primo del nuovo ciclo annuale, faccia il suo massimo proprio nella sua seconda parte. Riassumendo. Partenza del ciclo mensile e in caso di rottura del massimo precedente (11.389) nuovo massimo sul trimestrale in corso con target da definirsi.

Analizzando i volumi sul ciclo trimestrale, possiamo verificare dal grafico seguente un incremento degli stessi.

DAX - Volume ciclo trimestrale
DAX – Volume ciclo trimestrale

Rispetto ai giorni precedenti i volumi sono andati ad aumentare (calcolati su base trimestrale) e potrebbero accompagnare il rialzo dei prezzi. Situazione tuttavia da confermare. Buon trading.

AVVISO!

Le Informazioni, in quanto frutto di stime e giudizi espressi al momento in cui vengono analizzate, possono essere soggette a cambiamenti e modifiche senza preavviso.
Qualsiasi decisione d’investimento presa sulla base delle presenti Informazioni è di esclusiva responsabilità dell’utente del sito.
Tali Informazioni non sono pertanto da intendersi in nessun modo come una sollecitazione al pubblico risparmio o all’investimento